Le plissettate sono sicuramente un tipo di zanzariere più moderne rispetto alle classiche avvolgenti, presenti in quasi tutte le abitazioni. Spesso è proprio l’attaccamento alle zanzariere avvolgenti a dissuadere il cliente dall’acquisto di quelle plissettate. In realtà queste ultime presentano notevoli vantaggi; scopriamone alcuni.
Come funziona la zanzariera plissettata? Ciò che differenzia la zanzariera plissettata da quelle classiche è la presenza di una rete ad impacchettamento, laterale o verticale. Quando la zanzariera è chiusa questa rete è quasi completamente in tensione, quando è aperta si piega appunto “a plissè”, fino a divenire sempre meno visibile; ciò le consente di rimanere bloccata nella posizione desiderata in autonomia. La zanzariera plissettata non possiede né un sistema a molla né un cassonetto di raccolta.
Le zanzariere plissettate presentano numerosi vantaggi.
In primo luogo necessitano di una scarsa manutenzione, dal momento che richiedono una pulizia basilare. Infatti questo genere di zanzariera, a differenza delle altre, fa sì che non ci siano accumuli di sporco nei meccanismi delle zanzariere a molla, pregiudicandone la funzionalità.
È opportuno mantenere pulita la rete della zanzariera plissè servendosi di un panno inumidito d’acqua; per la pulizia della guida, invece, ci si può servire di un semplice aspirapolvere. Si tratta quindi di un’operazione estremamente semplice che velocizzerà notevolmente i tempi di pulizia della zanzariera.
Oltre a questo, la zanzariera plissè si rivela un’ottima scelta anche in termini di stile: questa, infatti, conferisce all’abitazione un’atmosfera immediatamente moderna, donandole allo stesso tempo carattere.
Se desiderate che il vostro appartamento abbia un’allure contemporanea, oltre all’arredamento non potete trascurare il tipo di acquisto dei serramenti; con le zanzariere plissettate scoprirete finalmente il piacere di scegliere una soluzione che integri funzionalità ed estetica.