Ecco come scegliere i serramenti giusti in fase di acquisto: è importante valutare quali elementi considerare sia a livello stilistico che funzionale.
Per capire come scegliere i serramenti migliori bisogna focalizzare la propria attenzione sulle prestazioni desiderate, come l’isolamento acustico e termico. I serramenti in legno, più tradizionali, raggiungono in tal senso ottime performance. Inoltre, si tratta di un materiale facile da personalizzare e da rifinire anche se necessita di una manutenzione più frequente. Il passare degli anni e l’azione aggressiva degli agenti atmosferici, infatti, rischiano di deteriorarlo.
A differenza dei serramenti in legno, il più grande pregio di quelli in alluminio è la loro durata nel tempo e la resistenza alle intemperie. La loro qualità non viene intaccata da pioggia e sole e, inoltre, non richiedono cure frequenti. I serramenti in alluminio sono anche facilmente modellabili e molto leggeri. Per questo sono particolarmente adatti se si ha bisogno di una porta finestra di grandi dimensioni. Inoltre se all’interno della casa si hanno spesso problemi di condensa, si può optare per i serramenti in alluminio a taglio termico. Ciò tuttavia comporta un costo nettamente maggiore. Discorso opposto vale per i serramenti in PVC, che hanno invece un prezzo decisamente vantaggioso. Questi garantiscono anche un perfetto isolamento termico ed acustico e sono un ottimo investimento in termini di durabilità.
Altro aspetto fondamentale quando si devono scegliere i serramenti è il colore. Se si abita in condominio, purtroppo, la scelta della tinta esterna è solitamente vincolata. Nessun problema invece per quanto riguarda l’interno delle finestre, in quanto i serramenti possono essere anche bicolore. Qui potrai sbizzarrirti in base ai tuoi gusti estetici, al fine di renderli più conformi allo stile e all’arredamento della tua casa. Questo sia per quel che concerne i colori che per quel che riguarda i materiali e le finiture. Alcuni consigli? Se hai un’abitazione di tipo classico, le nuance naturali del legno sono l’ideale insieme a quelle sobrie. Se invece lo stile è più moderno, potrai scegliere i serramenti in modo molto più libero. I colori possono infatti spaziare dal nero alle tonalità più neutre passando per quelle metalliche.