Scopriamo di più sulle porte blindate classe 4: da che tipo di tentativi di effrazione proteggono e per quali abitazioni sono ideate.
Prima di concentrarci sui vari livelli della porta blindata, in particolare della classe 4, analizziamo come sono fatti in generale questi serramenti. Il controtelaio è costituito da un presso piegato in lamiera di acciaio zincato con spessore variabile tra 1,5 e 2 millimetri. Il telaio della porta blindata è anch’esso realizzato con una lamiera presso piegata opportunamente lavorata. Per quanto riguarda le cerniere, esse sono alloggiate sul telaio. Nella porta blindata standard sono due, mentre in quelle più grandi e pesanti si opta per una terza cerniera aggiuntiva. Sulla scocca sono installati la serratura ed il cilindro europei, i rostri posteriori di chiusura e le cerniere. Per migliorare le caratteristiche termo acustiche, infine, la scocca può essere riempita con materiali isolanti. Oltre a garantire un’ottima resistenza ai tentativi di scasso e di intrusione e ad essere bella da vedersi, affidabile e durevole, infatti, la porta blindata è anche isolante sia dal punto di vista termico che sonoro.
Non tutte le porte blindate sono tutte uguali, in quanto ne esiste una precisa classificazione suddivisa per livelli crescenti di protezione dai furti. La classe 1 ha la resistenza alle effrazioni minore: limita unicamente il tentativo di un malintenzionato che usa solo la forza fisica per entrare. Tuttavia assicura costi molto contenuti. La classe 2, poi, comprende serramenti in grado di rispondere bene ad un tentativo di intrusione effettuato con un’attrezzatura di base come martello, cacciavite o tenaglia. Le porte blindate di classe 3, invece, resistono allo scasso effettuato con attrezzi più performanti, come il piede di porco.
Andiamo infine a vedere le caratteristiche delle porte blindate classe 4. Esse sono tra quelle che garantiscono una protezione più elevata dallo scasso anche se effettuato con attrezzature professionali. Parliamo di accette, seghe, trapani e scalpelli. Per questo motivo le porte blindate classe 4 sono consigliabili se all’interno delle abitazioni vi sono oggetti parecchio costosi e se le case si trovano in luoghi isolati e poco protetti. Si distinguono per le lamiere a spessore maggiorato, per i punti di chiusura supplementari, per la serratura europea e per i cilindri rafforzati che vengono montati.