Se si ha la necessità di separare gli ambienti in casa e in ufficio, si può fare affidamento su diversi sistemi divisori di design dal grande impatto estetico. Si può puntare sulle pareti divisorie, sulle porte scorrevoli oppure sulle cabine armadio.
L’open space è caratterizzato dall’assenza di muri e delimitazioni agli spazi. Tuttavia può arrivare il momento in cui se ne inizia a sentire il bisogno. Può essere per l’arrivo di un convivente o un bebè, per la necessità di ospitare qualcuno, di dar vita ad un ufficio o semplicemente perché si ha voglia di creare nuovi spazi rimodernando la casa o il posto di lavoro. Le soluzioni più pratiche ed economica rispetto ad una ristrutturazione e per mantenere l’essenza dell’open space sono i sistemi divisori di design. Sono perfette le pareti divisorie in vetro e alluminio di Bertolotto che sono anche adatte per gli uffici. Offrono massima duttilità nella configurazione dello spazio con materiali che coniugano leggerezza e resistenza alla continuità visiva. Tali sistemi divisori di design consentono di mantenere la luce naturale ed allo stesso tempo permettono la partizione funzionale degli spazi.
Altrettanto usate in tal senso sono le porte scorrevoli, l’ideale per separare con stile. Si tratta di una soluzione dinamica e di elevato impatto estetico che offre la possibilità di sfruttare al meglio gli spazi. Diventano un elemento divisorio funzionale se poste in ambienti come il bagno o la cucina. Nelle zone living, invece, suggeriscono nuove riflessioni sul tema della fruizione degli spazi. Il volume ridotto, la possibilità di sparire incassate nelle pareti oppure al contempo di creare una divisione fisica sono le caratteristiche che hanno permesso alle porte scorrevoli di diventare così ambite. A ciò si aggiunge la grande versatilità che le contraddistingue e che offre diverse opportunità d’uso.
E infine, l’ultima soluzione che vi proponiamo oggi sono le cabine armadio da usare come pareti divisorie per dividere gli ambienti. Queste permettono una grandissima libertà progettuale e rispondono a tutte le esigenze. Offrono molto più spazio rispetto ad un normale armadio per vivere una maggiore intimità nella camera da letto. Quella che potrebbe essere una semplice parete divisoria si trasforma in uno splendido e accogliente nido. Le cabine armadio sono anche perfette per creare angoli meno visibili, in grado di offrire maggiore privacy e comfort.