Un serramento in alluminio può rappresentare il giusto compromesso tra l’efficienza di un serramento isolante e un’estetica in grado di adattarsi alla casa.
I serramenti in alluminio sono tra i più richiesti sul mercato in quanto garantiscono ottime performance sotto molteplici punti di vista. Per questo motivo sono scelti sempre più spesso in svariati contesti: lavorativo, commerciale e abitativo anche per quel che concerne i lavori di ristrutturazione. I serramenti in alluminio, infatti, aiutano a risolvere spiacevoli problemi che possono essere causati da infissi vecchi o realizzati con materiali poco performanti. Allo stesso tempo strizzano l’occhio al mondo green dato che sono completamente riciclabili e sono personalizzabili. Ne consegue dunque un’attenzione verso l’estetica senza pari, grazie alla vasta gamma di colori e sfumature disponibili che li rendono perfetti per adattarsi a qualsiasi tipo di stile ed alle diverse esigenze del fruitore finale.
Il primo tra i vantaggi dei serramenti in alluminio è ciò che li rende così apprezzati: la resistenza all’usura e agli agenti atmosferici. L’alluminio è infatti un materiale leggero, ma allo stesso tempo estremamente robusto. Di fondamentale importanza è anche l’isolamento termico che garantisce, visti i frequenti rincari delle bollette. Grazie alla tecnologica del taglio termico, l’alluminio offre grandi performance mantenendo gli ambienti interni freschi d’estate e caldi d’inverno. Tra i vantaggi dei serramenti in alluminio c’è anche l’isolamento acustico dai rumori esterni che potrebbero turbare il comfort all’interno dell’abitazione. Questo materiale è inoltre uno dei migliori sotto il punto di vista della resa di riciclo. Può essere rifuso all’infinito e nonostante questo non perde nessuna delle sue proprietà. Essendo un metallo, poi, è molto sicuro qualora qualcuno tentasse di commettere un’effrazione.
Ma le motivazioni per cui scegliere i serramenti in alluminio non sono certo finite qui. Questi, oltre alle sopra citate caratteristiche, forniscono grande sicurezza anche dal punto di vista della reazione al fuoco. A differenza di legno e PVC che possono rovinarsi irreparabilmente, l’alluminio è inserito nella classa A1 o classe 0. Ciò significa che non è combustibile, non può propagare incendi e non genera alcuna emissione nociva. Inoltre scegliere i serramenti in alluminio significa scegliere infissi duraturi che non si deteriorano e non si corrodono nel tempo. La superficie rimane perfetta come il primo giorno e il tutto senza bisogno di manutenzione. Basta pulirlo con un panno e un po' di acqua ed il gioco è fatto.