Vediamo alcuni consigli su come devono essere trattate le zanzariere per prepararsi al periodo invernale in modo che non siano soggette a usura.
Pulire le zanzariere è molto importante in quanto sono prodotti costantemente esposti ad agenti atmosferici. Sporcizia e polvere possono dunque ricoprirle e non curarsi di questi dettagli equivale a far penetrare tutto ciò in casa. Ma come fare per evitare di danneggiarle? Il periodo migliore è farlo ora che sta arrivando l’inverno, in maniera da poterle smontare senza la presenza di troppi insetti fastidiosi che possono entrare all’interno dell’abitazione vista la loro assenza. Una volta fatto tutto ciò, per pulire le zanzariere si consiglia di lavarle con acqua calda e aceto, evitando detergenti aggressivi che potrebbero danneggiarle. Meglio ancora se le si lava con acqua a forte pressione, se si usa una soluzione con ammoniaca o se le si pulisce con elettrodomestici appositi. Questa operazione andrebbe fatta ogni tre mesi, in modo da garantire un buon circolo di aria e verificando che funzioni bene. Attenzione ad effettuarla con pazienza ed attenzione perché il rischio di bucarle o rovinarle è molto elevato.
Di pari passo alla pulizia, per evitare l’usura è fondamentale anche la manutenzione della zanzariera. Per quanto riguarda il binario, per mantenere sempre efficiente il suo scorrimento, vanno pulite le guide eliminando l’accumulo di polvere, pollini e sporcizia. Si può farlo passando periodicamente l’aspirapolvere sul binario. Va data poi grande importanza alla manutenzione della zanzariera dal punto di vista della rete. Bisogna infatti controllare che non vi siano strappi o buchi sul telo che potrebbero comprometterne la funzionalità. Non dimentichiamo nemmeno gli elementi meccanici di apertura e chiusura: è necessario prendersene cura con appositi lubrificanti siliconici da applicare sui meccanismi. Infine le parti in alluminio. Queste possono essere lavate con un panno e sapone liquido neutro.
I materiali con cui sono realizzate le zanzariere possono resistere a condizioni atmosferiche rigide. Ciò nonostante, si può incappare in alcuni problemi. In questo periodo, infatti, la presenza di gelo e disgelo costanti – soprattutto se si vive in una zona con frequenti episodi nevosi e/o di formazione di ghiaccio – agisce sulla zanzariera in inverno portando al suo allungamento. Inoltre i venti che colpiscono la rete gelata possono danneggiarla e le staffe di fissaggio della rete potrebbero risentirne, poiché l’acqua di fusione scorrendo lungo la rete si accumula dietro le staffe e si congela nuovamente. In definitiva dunque, la zanzariera in inverno andrebbe rimossa.