Grazie al loro design pulito e raffinato, le porte interne in laminato effetto tessuto sono largamente utilizzate.
Le porte interne in laminato effetto tessuto fanno la differenza per il loro design, la finitura di pregio e la struttura. Quest’ultima è realizzata in legno listellare – ovvero listelli di legno incollati perpendicolarmente tra di loro per mantenere la stabilità nel tempo – oppure tamburato, cioè con una struttura a sandwich con interno alleggerito. La finitura esterna delle porte interne in laminato effetto tessuto è realizzata con un sottile strato di materiale sintetico antigraffio che ha la particolarità di riprodurre il disegno, il colore, la venatura e la porosità del vero legno. Inoltre ha anche il vantaggio di essere facilmente pulibile e resistente all’usura.
Negli ultimi anni la porta in effetto tessuto in laminato si è evoluta sino a raggiungere standard qualitativi molto elevati, tanto da diventare uno dei materiali più usati per la realizzazione dei serramenti. Lo strato protettivo di cui è formata le consente di mantenere intatta la lucentezza molto più a lungo. Un’altra qualità della porta in effetto tessuto è la sua resistenza alle infiltrazioni, non permettendo all’acqua o a qualsiasi altro liquido di penetrare sotto lo strato superficiale. Per tale motivo viene definito ermetico. Altra caratteristica di questi serramenti è il fatto che siano estremamente igienici, in quanto è impossibile per i batteri trovare sulla superficie del laminato l’umidità necessaria per proliferare. La porta in effetto tessuto, infine, ha proprietà antistatiche cioè non attira la polvere: le particelle volatili presenti nell’aria scorrono via quasi senza sfiorarla. Per questo è un’ottima soluzione in caso di presenza di soggetti allergici.
Il laminato è dunque la scelta migliore se si è alla ricerca di una porta di design impeccabile. Essa ha anche un’elevata resistenza alle macchie, grazie alla sua consistenza. Infatti i fogli di carta di cui è composto sono imbevuti di resine capaci di rendere impermeabile la superficie. Di conseguenza lo sporco scivola via e non va ad insinuarsi negli strati sottostanti. Per la pulizia sarà sufficiente utilizzare un panno morbido o in microfibra ed un detergente per vetri, senza impiegare prodotti abrasivi o pagliette. Inoltre questa porta di design, oltre ad essere molto conveniente, ha un ottimo rapporto qualità prezzo e resiste alla luce ed ai raggi UV, senza andare a subire alterazioni con il passare degli anni.