Dopo anni in cui gli open space concept hanno dominato il mondo del design per la casa, gli spazi separati hanno cominciato a rientrare nelle liste dei desideri durante la pandemia. Le pareti sono certamente una soluzione naturale per creare struttura e privacy, ma sono anche barriere per il fluire della luce.
"Le aperture nei muri" sono tra le tante innovazioni architettoniche che hanno apportato notevoli cambiamenti nel mondo del design.
Inizialmente utilizzate da progettisti e artigiani per far entrare la luce del giorno in stanze che altrimenti sarebbero state buie; al giorno d'oggi hanno rivoluzionato la concezione degli ambienti in relazione alle sue funzioni abitative.
Il modo più semplice per sfruttare al meglio tutto lo spazio della casa è optare per un open space. Un open space non solo fa sembrare la vostra casa più grande, ma aiuta anche a massimizzare lo spazio disponibile. Quindi, invece di suddividere la planimetria in tante piccole stanze, le planimetrie aperte sono esattamente come si suol dire: aperte. Ciò non significa solo meno spazio occupato dalle pareti, ma anche guadagnare un aspetto molto più grande e più aperto.
Naturalmente ormai tutti conosciamo i numerosi vantaggi di un open space: probabilmente uno dei maggiori è che aiuta la luce naturale proveniente dalle finestre a riempire più facilmente lo spazio: l’effetto risultante da questa tecnica è soprannominato “luce in prestito”.
La luce naturale non solo ha un aspetto affascinante, ma è anche più gradevole per gli occhi, riduce i costi della bolletta elettrica e comporta benefici per la salute mentale. L'apertura della planimetria aiuta anche con il flusso d'aria, sia dal condizionatore che da eventuali finestre aperte; ciò rende molto più semplice e veloce rinfrescare la casa in modo naturale.
Tra i materiali ampiamente utilizzati nell’interior design, il vetro è certamente il preferito per porte, finestre e pareti che contribuiscono a conferire un aspetto trasparente e sofisticato.
In particolare, le porte a vetri che vengono utilizzate nell’interior design di appartamenti e case, non solo decorano lo spazio ma hanno una funzione pratica: danno la possibilità alla luce esterna di entrare anche in spazi profondi; dividono gli spazi e allo stesso tempo li uniscono in modo contemporaneo e infine apportano i vantaggi isolanti di una porta normale prevenendo le perdite di calore e raffreddamento.
Azienda leader nella produzione delle porte interne a vetri è Bertolotto, che da più di trent'anni progetta e realizza una vasta gamma di soluzioni d'arredo di grande stile e qualità: proprio come le porte in vetro; elemento architettonico primario degli ambienti e di grande valore estetico.
Tra le tipologie più eleganti tra cui scegliere, sicuramente il modello Crystal BI rappresenta la proposta più interessante nella progettazione di uno spazio open space: nessuna come loro contribuisce a creare un ambiente più spazioso e naturalmente luminoso, suddividendo allo stesso tempo le funzioni della camera.
Scorrevoli, a battente, filomuro: in vetro fumè, trasparente o satinato! Puoi scegliere di combinare forme, colori e materiali in base al gusto personale trasformando l'ambiente domestico con gli armoniosi riflessi che un materiale come il vetro sa donare.
Pronto a interpretare tutte le mutevoli esigenze della nuova era contemporanea è proprio il vetro: materiale antico eppure modernissimo, prezioso quanto mutevole.
Decidere la porta a vetro perfetta è solo una delle tante entusiasmanti decisioni da prendere nel viaggio verso la casa personalizzata dei vostri sogni. Se siete interessati a scoprire le nostre proposte, contattateci oggi stesso!