Vediamo alcuni consigli sul trattamento delle serrature affinché non si usurino con facilità e rimangano in buono stato.
Le porte blindate sono un’ottima difesa contro l’intrusione all’interno della casa da parte di malintenzionati. Tuttavia, come tutti i prodotti, anche queste possono guastarsi se non vengono curate. È infatti fondamentale intervenire periodicamente con la manutenzione della serratura della porta blindata. Questa si rende necessaria soprattutto nel momento in cui si va ad inserire la chiave nella serratura ed essa si blocca, impedendo di poter entrare nell’abitazione. Spesso la causa non è da imputare solamente all’usura, ma anche alla mancata manutenzione della serratura della porta blindata e della porta stessa. Farla regolarmente consente di mantenere un alto standard di sicurezza, aumentando la vita del serramento.
Abbiamo già visto uno dei problemi che ci porta a capire la necessità della manutenzione della porta blindata. Ci sono però altri segnali da prendere come campanelli d’allarme. In primis la comparsa di una striscia sul pavimento in corrispondenza dell’apertura della porta oppure la percezione di strani rumori quando la si apre. In questi casi è necessario procedere alla manutenzione della porta blindata, verificando le parti più delicate come cerniere e serrature. Per quel che riguarda queste ultime, è opportuno andare a lubrificarle con polvere di grafite, evitando così lo spiacevole fenomeno di blocco della serratura. Attenzione a non impiegare oli che depositano grassi e polvere che potrebbero causare danni irrimediabili.
Abbiamo parlato di lubrificare la serratura della porta blindata. Tutti gli organi meccanici hanno bisogno di essere lubrificati e la porta blindata non fa eccezione. La lubrificazione è infatti il caposaldo della manutenzione di queste porte. Ma come fare a lubrificare la serratura della porta blindata? Bisogna prendere dell’olio spray e metterne una piccola quantità sulle serrature che fuoriescono dalla parte laterale e superiore dell’anta apribile. È necessario aprire e chiudere la serratura per fare in modo che tutti i perni di chiusura siano lubrificati. Attenzione a fare lo stesso anche con la controparte nel telaio fisso, ovvero i fori in cui si vanno ad infilare i perni in chiusura. A questo punto si lubrifica il cilindro, come detto non con grassi ma con polvere di grafite. Ne si mette un po' sulla chiave che si usa per aprire la porta, la si mette dentro la serratura e la si toglie 5-10 volte, ripetendo l’operazione su entrambi i lati della chiave e del cilindro.