Vediamo quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di infissi studiati appositamente per l’insonorizzazione degli ambienti interni al fine di creare un ambiente rilassato all’interno della casa.
Una delle caratteristiche che tutti cercano nelle case è la tranquillità, specialmente se si vive in città, lungo strade trafficate o se si hanno vicini particolarmente rumorosi. L’inquinamento acustico talvolta può essere infatti insopportabile e rovinare la nostra quiete, il nostro sonno e di conseguenza il nostro umore. Tutto ciò non accade più con l’installazione degli infissi insonorizzati, costruiti per eliminare fino al 95% del rumore esterno. Sono in grado di abbattere o ridurre sensibilmente il transito veicolare, gli schiamazzi, il rumore del cane che abbaia nonché il suono dei treni e degli aerei in transito e il rintocco delle campane di una Chiesa.
Per riuscire a contrastare tutti questi rumori fastidiosi, gli infissi antirumore sono costruiti con tecniche particolari. Si va infatti ad aggiungere della massa, installando vetri più spessi o stratificati che riducono ulteriormente la trasmissione dei suoni. Per assicurare una barriera efficace dalle onde sonore, inoltre, gli infissi antirumore devono avere diversi punti di chiusura che garantiscano l’aderenza delle guarnizioni al telaio. Maggiori sono, infatti, minore è la possibilità che il suono riesca a penetrare. In più devono avere almeno 4 guarnizioni sul telaio per contrastare l’avanzata delle onde sonore e vetri insonorizzati stratificati in grado di abbattere almeno 42 decibel. Ovviamente a ciò si deve aggiungere una posa magistrale a regola d’arte. Servono materiali specifici per limitare al massimo la possibilità di propagazione dell’onde sonore. Per questo è bene affidarsi a professionisti del settore, come Project Casa.
Vi starete chiedendo: ma le finestre antirumore sono efficaci solamente contro i rumori stessi? Assolutamente no, perché si tratta di prodotti sicuri ed isolanti. Dove non passano i suoni, infatti, non passa nemmeno l’aria. Le finestre antirumore sono dunque anche un’efficace barriera contro il caldo, il freddo e gli spifferi e si distinguono per essere degli ottimi isolanti. Inoltre sono l’ideale anche per quel che riguarda il contrasto ai malintenzionati. Grazie al numero di punti di chiusura maggiore rispetto alle finestre tradizionali, sono molto più sicure. Gli infissi insonorizzati sono quindi un investimento per vivere serenamente la vostra casa su tutti i fronti e l’investimento per acquistarle verrà ammortizzato anche in termini di comfort e benessere fisico e mentale.